Escursione a Col Melon (BL)
Il Col Melon, facilmente raggiungibile da Pedavena attraverso la S.S. 473 di Passo Croce d'Aune, dove sono installati impianti di risalita a servire piste di discesa. D'estate funzionano alcune malghe con alpeggio; facili sentieri consentono riposanti passeggiate tra le praterie ed i boschi con vista continua sulla vallata del Piave e le Vette Feltrine. A 8 km è il passo di Croce d'Aune (1011 m) tra le vallate del Cismon ed il Feltrino, la stazione turistica per gli sport invernali più vicina alla pianura veneta. A metà strada tra Pedavena e Passo Croce d'Aune, subito dopo il Bivio Bordin che conduce a Col Melon ed al M. Avena, in località Pian d'Avena è stata attrezzata un'area per pic-nic all'aperto. L'accesso all'area è gratuito.
Programma:
ORE 7.00 PARTENZA DAL PIAZZALE DEL MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI BASSANO DEL GRAPPA
ORE 9.00 ARRIVO A COL MELONE
PASSEGGIATE NEI BOSCHI E RACCOLTA FUNGHI
ORE 13.00 PRANZO
NEL POMERIGGIO LEZIONE SUL MATERIALE RACCOLTO TENUTA DAGLI ESPERTI DEL GRUPPO MICOLOGICO
DURANTE IL VIAGGIO DI RITORNO SOSTA PER “ A MERENDA”
ORE 20.00 PREVISTO ARRIVO A BASSANO DEL GRAPPA
Il permesso giornaliero di € 7,00 per la raccolta funghi dovrà essere effettuato a mezzo versamento con bonifico bancario intestato all'Unione Montana Feltrina: n. IT76 Z 02008 61110 000103457602 (Unicredit Spa Via Peschiera 32032 Feltre BL).
Indicando nella causale: Nominativo ed indirizzo; Data di raccolta prevista; territorio del Comune di Pedavena.
La ricevuta dovrà essere esibita con un documento di identità in corso di validità su richiesta del personale addetto alla vigilanza.